Cosa sono gli Aspetti in Astrologia?

Scopri i principali aspetti planetari in astrologia e come influenzano la personalità dei segni ed il tema natale!

Gli aspetti sono tracciati nel tema natale sotto forma di linee rosse, blu, verdi tratteggiate e nere punteggiate che collegano i pianeti "in aspetto", cioè i pianeti che, posizionati in un certo segno, scambiano energia con altri e viceversa.
Gli aspetti planetari rappresentano gli angoli che i pianeti (compresi Sole e Luna) formano in un determinato tema natale.

Gli aspetti si dividono in gruppi:
- positivi/armonici, negativi/disarmonici
- deboli/minori, forti/maggiori

Nel tema natale, gli aspetti planetari riflettono la posizione e l'interazione delle energie tra due o più pianeti, ossia il modo in cui le energie dei pianeti si relazionano e si influenzano reciprocamente. Gli aspetti possono essere favorevoli, positivi o impegnativi, a seconda che tra i pianeti vi sia un mix energetico più o meno compatibile.

Come si interpretano gli Aspetti in Astrologia?

Se volete conoscere i tratti astrologici della vostra personalità e come gli elementi astrologici presenti influenzano il vostro modo di essere e di fare, dovete creare il vostro tema natale. Solo studiando la posizione degli astri nel cielo al momento esatto della vostra nascita e la loro relazione reciproca è possibile ottenere il vostro profilo astrologico.

Che vi rivolgiate a un astrologo, a uno strumento online o decidiate di iniziare a fare il vostro tema, l'interpretazione del tema astrologico tiene conto dell'analisi di tre elementi fondamentali:

Pianeti (rappresentano la funzione psicologica)
Segni zodiacali (mostrano come dirigiamo o utilizziamo tale funzione)
Case astrologiche (indicano in quale ambito della vita si manifesteranno questa funzione e questo sforzo).

Il posizionamento di questi elementi nel cielo (questi sono i principali, poiché ogni astrologo può integrarne altri, come ad esempio i nodi lunari) al momento della vostra nascita, vi permette di disegnare un'immagine celeste unica e, da lì, di studiare come essi influenzano e si manifestano nella vostra personalità astrale.

Ogni pianeta ha una propria carica energetica e quando un pianeta entra in contatto o è in relazione con altri, l'energia di entrambi può essere più o meno armoniosa. Ne conseguono diversi tipi di interazioni. Gli Aspetti, suggerendo il tipo di relazioni tra le Case, le energie tra i pianeti e le energie tra i segni, ci permettono di studiare come le relazioni tra i diversi astri influenzino la vostra vita e la vostra personalità.

Quali sono gli Aspetti in Astrologia?

Un aspetto è considerato in Astrologia solo se è "in orbita", cioè se i pianeti sono allineati tra loro entro un certo numero di gradi. La tabella qui sotto mostra il numero massimo di gradi che deve separare due pianeti perchè si possa dire che formino un aspetto astrologico.

Glifo-Congiunzione

Congiunzione

Tipo - Positivo o negativo
Distanza - 0º
Orbita - da 8º a 10º

Glifo-Trigono

Trigono o Trino

Tipo - Positivo
Distanza - 120º
Orbita - 8º

Glifo-Sestile

Sestile

Tipo - Positivo
Distanza - 60º
Orbita - 6º

Glifo-Opposizione

Opposizione

Tipo - Negativo
Distanza - 180º
Orbita - da 8º a 10º

Glifo-Quadratura

Quadratura o Quadrato

Tipo - Negativo
Distanza - 90º
Orbita - 8º

Glifo-Semi-Quadratura

Semi-quadrato

Tipo - Negativo
Distanza - 45
Orbita - 2º

Glifo-Quinconce

Quinconce

Tipo - Negativo
Distanza - 150º
Orbita - 2º

Glifo-Sesquiquadrato

Sesquiquadratura

Tipo - Debole - Negativo
Distanza - 135º
Orbita - 2º

Glifo-Semi-Sestile

Semisestile

Tipo - Debole - Negativo
Distanza - 30º
Orbita - 2º

Aspetti positivi e negativi

La congiunzione

La Congiunzione è il più potente di tutti gli Aspetti e può agire sia in modo positivo che negativo, in base alla natura dei pianeti coinvolti.

Aspetti negativi

La Congiunzione è il più potente di tutti gli Aspetti. Gli Aspetti negativi, la Quadratura e l'Opposizione, sono forti e, sebbene siano considerati negativi, sono anche una fonte di energia e di potenziale, che dà forza di carattere e la volontà di lottare per ciò che si vuole.

La Semiquadratura e il Quinconce possono causare ansia e tensione, ma non sono così forti come la Quadratura o l'Opposizione. Il Quinconce può essere molto imprevedibile e richiede un'attenta analisi.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi, soprattutto i trini e i sestili, facilitano la vita e ci aiutano a esprimere le qualità dei pianeti e dei segni senza pressione o stress. In generale, indicano armonia e uno stato di tranquillità tra i pianeti coinvolti. Tuttavia, la presenza di molti aspetti di questo tipo può indebolire la personalità.
Aspetti minori

La Sesquiquadratura e il Sestile mediano sono considerati deboli, ma possono diventare una fonte di tensione (come la Semiquadratura e il Quinconce), o una forma di negatività a seconda dei pianeti coinvolti.

SU CELEBASTROLOGY - solo inserzioni pubblicitarie di qualità verificata!


DA SETTEMBRE 2023 - Martedi -ore 21.15

UN CORSO SERALE PER CHI VUOLE IMPARARE DAVVERO A CAPIRE SE STESSI E GLI ALTRI CON L'ASTROLOGIA PSICOLOGICA
- con tutta la garanzia di qualità di una vera scuola di Astrologia -