Cosa sono i segni in Astrologia?
I segni zodiacali - Caratteristiche, qualità e personalità
L'astrologia divide il cerchio celeste (chiamato eclittica) in dodici segmenti, ognuno dei quali corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali. Il vostro segno zodiacale è determinato dalla posizione del Sole alla data della vostra nascita: se siete un Toro, significa che siete nati quando il Sole passava nella porzione di Cielo chiamata appunto "Toro".
L'astrologia riconosce a ogni segno determinate qualità e caratteristiche, che possono essere espresse in molti modi. Conoscerle è uno strumento per comprendersi meglio come persona e per scoprire il senso della missione della propria vita.
Dopo aver scoperto il vostro segno, però, sarà utile capire anche come viene modificato dal resto del vostro tema natale e quindi anche:
- pianeti
- case
- aspetti
I 12 segni zodiacali
Conoscere i tratti della personalità di ciascuno dei segni zodiacali permette di imparare ad analizzare la propria personalità, di conoscere meglio quella degli altri e di individuare gli aspetti positivi e critici di ogni individuo.
Di seguito, troverete alcune caratteristiche associate ai nativi tipici di ciascuno dei segni zodiacali.
Esploriamoli sinteticamente e poi scopriremo cosa dicono i maggiori astrologi Italiani di ognuno di loro.
Ariete - dal 21 marzo al 20 aprile
L'Ariete è il primo segno dello Zodiaco e questo è l'indizio più importante per capire la sua personalità. Un tipico Ariete ama essere il primo in tutto. Governato da Marte, l'Ariete è il segno dell'ego che ha bisogno di affermarsi ed esprimersi.
Essendo l'Ariete il primo dello Zodiaco, i nativi del segno sono pionieri e innovatori. Sono spontanei, passionali e diretti, preferiscono l'azione al pensiero; sono brillanti nel portare a termine le cose velocemente, purchè non richiedano grande attenzione ai dettagli e ritmi troppo lenti.. La pazienza non è uno dei loro punti di forza e la pigrizia degli altri può far perdere loro la testa. Il nativo dell'Ariete deve imparare che il desiderio non può essere sempre soddisfatto all'istante.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
Toro - Dal 21 aprile al 21 maggio
Dopo la realizzazione del Sé dell'energia Ariete, il Toro ci riporta sulla Terra e ci unisce al mondo fisico. Il Toro è governato da Venere, la dea dell'amore nella mitologia romana (nella mitologia greca corrisponde alla dea Afrodite). Il tipico Toro incarna i suoi attributi: sensuale, materialista, concreto e "buongustaio". Il comportamento del Toro è placido, pragmatico, pacifico e ragionevole. Vivi e lasciar vivere potrebbe essere il suo motto e rappresenta bene il modo in cui conduce la propria vita.
Al Toro piace vivere circondato dalla bellezza. Nei momenti di difficoltà, lo shopping, o l'immerdsione nella natura ossono rappresentare una vera e propria terapia per i Toro. Il nativo del Toro è cauto e riflessivo e non ama correre rischi. La sicurezza è un'altra delle sue caratteristiche. Ha bisogno di sentirsi legato a qualcosa di solido per strutturare la sua vita. Detesta essere messo fretta o costretto a prendere decisioni. Ogni cosa a suo tempo. La resistenza al cambiamento può portare a un comportamento ostinato, ma, in fondo, ha solo bisogno di sentirsi sicuro.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
Gemelli - 22 maggio - 21 giugno
Il simbolo dei Gemelli suggerisce la dualità e questa è una caratteristica importante di questo segno. Questa dualità si riflette in vari aspetti della vita del nativo di questo segno. Il tipico Gemelli è una persona che è felice di fare più di una cosa alla volta. La mente può essere occupata da una questione mentre le mani sono impegnate in un altro compito. Il pianeta dei Gemelli, Mercurio, regola il collegamento fra mente e arti e il Gemelli usa molto le mani per esprimersi.
Il Gemelli è il comunicatore dello Zodiaco, come dimostra la frase chiave "IO PARLO". I Gemelli amano parlare, discutere, chiacchierare. Possono attaccare e difendere allo stesso tempo, pur di mantenere viva la conversazione. Sono curiosi e brillanti, sempre in movimento e possono essere estremamente eclettici. Più che specializzarsi, sono in grado di fare un po' tutto ed evitare così la noia, ovvero ciò che più temono.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
Cancro - dal 22 giugno al 22 luglio
Come tutti i segni zodiacali dell'elemento Acqua, i nativi del Cancro sono sensibili, anche se la loro tendenza all' introversione, non sempre lo rivela. In fondo, non è altro che un'autoprotezione che nasconde un'interiorità morbida e vulnerabile, nella quale si rifugiano quando si sentono feriti o insicuri. La Luna, pianeta dominante di questo segno, regola le abitudini e un tipico Cancro apprezza soprattutto la prevedibilità della routine.
I nativi del Cancro non apprezzano il confronto e, in una situazione di conflitto diretto, sono più propensi a ritirarsi che a combattere. La loro natura è indiretta, cauta ed evasiva, il che non significa che non raggiungano i loro obiettivi e non ottengano risultati. La capacità di legarsi profondamente e la tenacia sono i loro maggiori punti di forza. I nativi di questo segno sono i migliori nel prendersi cura degli altri. La Luna, il pianeta dominante, simboleggia la famiglia, le relazioni intime e la casa, e queste preoccupazioni sono in cima alle priorità dei Cancro.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
Leone - 23 luglio - 23 agosto
Il segno del Leone è il re dei due segni dello Zodiaco e ama essere trattato con la riverenza che il titolo merita. Il Leone è l'unico segno dello Zodiaco governato dal Sole e, così come il Sole è al centro del sistema solare, anche i nativi del Leone sono al centro del loro universo. Come i caldi raggi del Sole, il Leone ha una personalità luminosa e senza limiti.
La creatività e il bisogno di attenzione portano molti nativi di questo segno a dedicarsi ad attività che prevedono visibilità e riconoscimento, incluse le arti dello spettacolo o ad altre espressioni artistiche, dove le loro performance sono apprezzate da un vasto pubblico. Apprezzano l'orgoglio e la dignità personale. Quando si sentono inutili o non apprezzati, possono sprofondare nell'inerzia, che può anche portare alla depressione o alla malattia. Più di ogni altro segno, il Leone fiorisce quando viene riconosciuto e si affloscia quando non ottiene il riconoscimento o l'attenzione che ritiene giusti.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
Vergine - 24 agosto - 23 settembre
La Vergine è il perfezionista dello Zodiaco. Governato da Mercurio, questo nativo può farsi la reputazione di essere troppo critico o troppo esigente. D'altra parte, l'asticella che fissa per gli altri viene utilizzata anche come standard di comportamento per se stesso, e quindi se possiamo dire che la Vergine è un segno critico, dobbiamo ammettere che è anche molto autocritico.. La Vergine ama sentirsi utile. Ha una forte etica del lavoro, a volte a scapito della sua vita privata. È scrupolosa e ha un forte senso del dovere. A casa è ordinata e organizzata. Ogni cosa deve essere al suo posto per ridurre al minimo caos e confusione.
La sua abilità per i dettagli lo fa eccellere facilmente in tutti i compiti in cui è coinvolto. Per il tipico Vergine, qualsiasi cosa debba essere fatta deve essere fatta bene. Altrimenti, non vale nemmeno la pena di iniziare. Questa abilità richiede attenzione, precisione e pazienza, doti che la Vergine possiede in abbondanza. Dotata di un intelligente e acuto senso dell'umorismo, la Vergine tende a nascondere questo lato più rilassato. Aspettarsi troppo dagli altri può facilmente portare a delusioni e critiche.
Vuoi scoprire cosa dicono gli astrologi italiani di questo segno? Clicca qui - in costruzione
